«Si registra in quest’ultima settimana una buona ripresa della domanda sul nostro territorio, con un aumento delle richieste di preventivi, per lo più concentrati dal mese di luglio in poi. La campagna vaccinale a pieno ritmo e l’idea del Green Pass hanno senza dubbio trasferito sul mercato nuovo entusiasmo e voglia di riprendere a viaggiare facendo sperare al comparto ricettivo e della ristorazione di vivere una volta per tutte quella ripartenza tanto necessaria e desiderata del settore turistico.»
A dichiararlo è il presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo, Marco Montalto che ha incontrato il sindaco di Alghero, Mario Conoci che ha dato la piena disponibilità dell’Amministrazione a farsi portavoce dell’iniziativa verso l’assessorato regionale della Sanità.
«Se molte destinazioni hanno sollevato la difficoltà a garantire personale per poter gestire le vaccinazioni delle numerose persone che vanno in vacanza, Alghero può farsi forte del suo Hub Vaccinale, un’eccellenza per rapidità, competenza e gentilezza – ha dichiarato il primo cittadino –. L’organizzazione perfetta dimostrata in questi mesi da parte degli operatori e dei volontari che fa andare Alghero fiera del suo Hub vaccinale non può che non essere tenuta in considerazione per dare gambe alla speranza di un “vaccino fuori regione” previsto per i soli domiciliari. Sarebbe una svolta vera la possibilità che i turisti potranno effettuare la seconda dose nelle località di vacanza. Una possibilità che darebbe una spinta straordinaria all’economia turistica e che ad Alghero sarebbe realizzabile, naturalmente è necessario un impegno in questo senso dal livello nazionale che dovrebbe dotare le regioni di un numero di dosi ulteriori rispetto a quelle necessarie per i residenti.»
Antonio Caria