Il comune di Sorso sta puntando sulla gestione e valorizzazione del sito denominato “Stagno e Ginepreto di Platamona”, Sic e Zona Speciale di Conservazione che include al suo interno anche un Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, che potrebbe presto essere affidata all’Agenzia Regionale Forestas.
«Lo Stagno e Ginepreto di Platamona – ha sottolineato il sindaco Fabrizio Demelas – rappresenta un sito di grande pregio naturalistico, come pochi altri nel nord Sardegna, che si trova in posizione strategica rispetto ai flussi di visitatori in ingresso nel nostro territorio, nonché baricentrica ragionando in ottica sovracomunale di area vasta. Stiamo lavorando perché possa finalmente collocarsi nella dimensione in cui merita di stare e svolgere quella funzione di porta e di promozione del territorio che le compete. La gestione affidata a Forestas consentirebbe di sollevare l’asticella, ampliando il ventaglio dei possibili utilizzi e sfruttando al meglio tutte le sue enormi potenzialità. Pensiamo a progetti rivolte alle scuole, alla fruibilità da parte di famiglie e turisti. Credo e spero che ci siano le condizioni per conciliare le nostre esigenze con quelle dell’Agenzia Forestas.»
«Da parte nostra – ha detto l’amministratore unico di Forestas Giovanni Caria – c’è la più totale disponibilità per lavorare insieme. Abbiamo energie operative e professionali che ci consentono di spaziare in più direzioni. Dobbiamo tener conto ovviamente della nostra missione che comprende tutta una serie di attività, che possono essere anche compatibili con la gestione di un sito come quello di Platamona. Ora bisognerà ovviamente fare delle valutazioni tecniche e predisporre un progetto che possa anche coinvolgere ulteriori Enti.»
Antonio Caria