E’ finita nella bacheca personale del nuorese Andrea Lovicu la 4ª edizione della Point to Point Laghi e Nuraghi organizzata dalla Bike Nurri Orroli ASD. Il portacolori della Bike Team Nuoro ha chiuso la gara di 47 km in 2h’10’59, precedendo all’arrivo di un solo centesimo il detentore dell’edizione 2019 Luca Dessì (Karel Sport) e Alberto Olla (Bike World Team). Da subito si è compreso che la forma dell’esperto specialista nuorese fosse in crescita. La conferma è arrivata dal fatto che la contesa è stata condotta quasi interamente dal tandem con Dessì. A dire il vero, in una prima parte di gara ha avuto un ruolo da protagonista anche Stefano Piras, messo però presto all’angolo da problemi meccanici.
Gara a due, decisa allo sprint dunque con una entusiasmante volata finale. Terzo a sorpresa Alberto Olla, capace di conquistare il podio grazie alle sue notevoli doti tecniche e una condizione fisica in crescita.
Tra le donne parabola in ascesa anche per Erika Pinna. Per Raffaella Saravo, invece, diverse difficoltà nel single track, con la detentrice della classifica generale addirittura costretta a compiere diversi tratti a piedi. Piazzati come al solito per Stefano Piras, Salis e Michael Giua. Vista l’assenza di Denis Fumarola (che ha preferito una gara Marathon nella Penisola) , con questo prestigioso secondo posto Luca Dessì è il nuovo leader della classifica generale, in attesa della tappa di Pula che potrebbe divenire decisiva per la corsa finale. Il confronto ha fatto registrare tre cambi di maglia nei leader. Hanno scalato la prima posizione Luca Torella (Open), Giorgio Atzeni (M5) e Sandro Marras (M4).
OLBIA. Due vittorie in un colpo solo per l’atleta della SC Terranova Francesco Murgia. Il gallurese ha fatto suo il 23° Memorial Mario Cervo di ciclismo su strada, imponendosi sia nella sua categoria, Master 5, che nella classifica generale. Gara con ben 98 partenti caratterizzata dalla fuga inscenata dal vincitore dopo appena 10mila metri. Con Murgia, anche Pintore e Satta che in perfetto accordo sono riusciti a contenere il ritorno del gruppo. Per tutti andatura molto sostenuta sul bel percorso vallonato scelto dagli organizzatori per commemorare Mario Cervo, storico dirigente della società biancoverde.
Tra i Master successi anche per Giuseppe Satta (L’Oleandro Budoni-Elite Master); Salvatore Serra (Ajo-Ergen Team – Master 1); Antonello Praolini (SC Terranova – Master 2); Antonio Demelas (Ajo Ergen Team – Master 3). Emiliano Murtas (Donori Bike Team – Master 4); Francesco Murgia (SC Terranova – Master 5). Christophe Masserey (L’Oleandro Budoni – Master 6); Giancarlo Meloni (Bosa Bike – Master 7); Antonio Pegoraro (Tezze Arzignano – Master 8); Evelyn Heste Moode (SC Terranova Fancello – W2); Simonetta Cerquetti (SC Monteponi – W3).
SARROCH – Bella e avvincente la Coppa Primavera Ciclistica che in tutte le categorie è stata densa di emozioni. Tra gli Juniores la vittoria è andata al portacolori di casa Federico Spanu. Un’ora, 15 minuti’ e 50 secondi sono stati necessari per consumare il percorso e vincere grazie a diverse volate che hanno replicato l’ottima partenza (tre giri in testa all’avvio).
Molto bene anche un altro ciclista locale, Francesco Mereu, che ha vinto non solo la prova singola riservata agli Esordienti gruppo 2, ma ha primeggiato anche nella classifica generale della stessa categoria. Per lui una volata di grande temperamento a pochi km dall’arrivo lunga addirittura mille metri. Tra gli allievi, tanta sfortuna per Gabriele Pili (rotti due raggi a inizio gara) e vittoria per Alessandro Prato (SC Ozierese). Tra le donne in evidenza Sara Murgia (Veloclub Sarroch) e Chiara Porta (Villacidro Triathlon), vincitrici delle prove Esordienti e Allieve. Ad impreziosire lo spessore della contesa anche la partecipazione degli atleti della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, in arrivo dalla penisola per ben figurar sulle strade del cagliaritano.