Riprendono, a Cagliari, le camminate meditative alla scoperta del paesaggio cittadino organizzate da Theandric Teatro Nonviolento. L’appuntamento di domani ha come titolo “Peregrini – A riveder le stelle”, tema scelto da Maria Virginia Siriu, regista e direttrice artistica di Theandric Teatro, che permetterà ai partecipanti di vivere un vero e proprio viaggio esperienziale nella Divina Commedia dantesca, a settecento anni dalla morte del poeta.
La compagnia dei Peregrini è formata da un gruppo stabile di artisti e in questa occasione vedrà coinvolti, oltre a Maria Virginia Siriu, lo psicologo ed esperto di mindfulness Tiziano Cerulli, il musicista e musicoterapeuta Carlos La Bandera e l’attore Antonio Luciano.
Il progetto “Peregrini- Camminate meditative e arte alla scoperta del paesaggio cittadino” nasce con l’obiettivo di riscoprire il paesaggio cagliaritano attraverso un percorso di camminate meditative (aperto alla cittadinanza) sotto la guida di trainer esperti. I partecipanti attraverseranno la città di Cagliari, con tappe nei luoghi di maggior pregio paesaggistico e archeologico. Non mancano momenti di meditazione ed eventi artistici.
“Lo scopo dell’intero progetto – sottolineano i promotori – vuole portare alla riscoperta del tessuto urbano attraverso la sua integrazione con il tessuto sociale e il coinvolgimento diretto del pubblico nelle attività artistiche proposte. Le camminate meditative saranno l’occasione per l’integrazione tra i partecipanti e saranno, dunque, motivo di crescita personale. Un momento rivolto alla ricerca e valorizzazione della bellezza e la sacralità dei luoghi.”
Antonio Caria