L’associazione culturale Territori, in collaborazione con More News, partner ufficiale dell’iniziativa, organizza per sabato 5 giugno una serie di incontri per attualizzare il significato e l’importanza della Giornata Mondiale dell’Ambiente ospitando la Fondazione Sorella Natura, realtà che testimonia e promuove ogni giorno con il proprio lavoro e quello dei propri associati i principi base per lo sviluppo della cultura e dell’educazione ambientale, ispirandosi al messaggio di San Francesco d’Assisi.
Si tratta di incontri di pubblico interesse in una giornata che lancerà ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino dell’ecosistema, introdotto con l’obiettivo di far rivivere miliardi di ettari di terra: dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.
Di seguito il programma del 5 giugno:
Ore 15.30 – 16.30: “Giornata Mondiale dell’Ambiente: Fondazione Sorella Natura e le guardie ambientali volontarie custodi del creato” con Roberto Leoni, presidente Fondazione Sorella Natura, Andrea Borri, associazione culturale Territori, il responsabile del raggruppamento nazionale delle guardie ambientali volontarie custodi del creato, gen. D. CC-a r- Francesco Benedetto, e un saluto del vescovo di Assisi S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino
Ore 16.30 – 17.30: “Pipenet”, la quinta modalità di trasporto, alternativa alla gomma, al ferro, alla nave e all’aereo con il prof. Franco Cotana, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Sorella Natura e professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso l’Università degli Studi di Perugia e Dario Biggi, Chief Innovation Officer, Fondazione proPosta.
Ore 17.30 – 18.30: “Albedo for Africa” con il prof. Franco Cotana e la prof.ssa Beatrice Castellani, Ricercatrice CIRIAF – Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli” – Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
Ore 18.30 – 19.30: “Fratello Idrogeno” con il prof. Franco Cotana ed il prof. Guido Saracco, Magnifico Rettore del Politecnico di Torino.