L’assessore regionale dell’industria, Anita Pili, ha visitato stamane la zona artigianale del comune di Neoneli per prendere visione del progetto di completamento e riqualificazione dell’area, finanziata dall’assessorato dell’Industria con 540.000 euro.
«Il progetto – ha detto l’assessore Anita Pili – riguarda opere di installazione di energie rinnovabili a servizio del territorio. In particolare, si prevede di garantire quelle condizioni di essenzialità e innovazione di cui oggi hanno bisogno le imprese per insediarsi. Un occasione anche per visitare e approfondire l’opera in corso di realizzazione dalla Stella Wines, di Gabriele Moratti, figlio di Gian Marco e Letizia. In particolare è stata costruita e avviata una cantina che troverà il suo completamento in uno spazio dedicato all’enoturismo che per il momento ha già iniziato la sua produzione e distribuzione vinicola. Si tratta di un progetto di bioarchitettura con ricorso a materiali reperiti in loco nel rispetto dell’ambiente. Un investimento sostenibile che utilizza vigneti presi in affitto nel Barigadu e nel vicino Mandrolisai e che si avvale di maestranze locali. Un investimento importante per il territorio, sia in termini di immagine – ha concluso Anita Pili -, sia in termini socioeconomici nell’ambito del recupero, da parte delle nuove generazioni, delle tradizionali attività produttive.»
Erano presenti all’incontro il sindaco di Neoneli, Salvatore Cau, e l’amministratore delegato della società Gian Matteo Baldi.