Il mezzo è il Football Integrato, lo scopo è l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Sabato 12 e domenica 13 giugno, al campo sportivo di Thiesi, organizzata dal Csen Sardegna, in collaborazione con il comune di Thiesi e l’assessorato del Turismo della Regione Sardegna, si svolgerà la manifestazione “Lo Sport senza barriere – Il Football Integrato”. Due giornate aperte a tutti in cui, oltre ai tornei di football integrato che si svolgeranno al campo sportivo (in caso di maltempo la manifestazione si sposterà al Palazzetto dello sport), i partecipanti potranno scoprire alcune peculiarità produttive e storico-culturali del territorio. Sono previste, infatti, visite guidate al caseificio Mannoni, per conoscere la filiera produttiva dei formaggi del Mejlogu, e in alcuni dei siti storici più affascinanti della zona.
Le attività si svolgeranno sabato pomeriggio e domenica ed avranno al centro il Football integrato, la nuova disciplina sportiva promossa dal Csen, grazie alla quale atleti con disabilità e non disabili giocano insieme, trasformando lo sport in un’opportunità di crescita sociale e individuale. Le gare saranno tutte trasmesse in diretta streaming da Directa Sport sui canali social del Csen Sardegna. La manifestazione di Thiesi è aperta a tutti: chiunque potrà avvicinarsi al campo sportivo, in qualunque momento e decidere di partecipare alla manifestazione immergendosi in una nuova dimensione dello sport, divertente ed emozionante. L’aspetto cosiddetto “esperienziale” è fortemente voluto dagli organizzatori: gli ospiti potranno entrare nel campo a quattro porte e provare a giocare con gli atleti delle associazioni sportive, associando l’attività fisica e ludica al valore sociale dell’esperienza.
La manifestazione, riconosciuta dal CONI come evento di preminente interesse nazionale, si svolgerà nel rispetto delle norme emanate dai governi nazionale e regionale per contrastare la diffusione del virus Sars-Cov-2.