Mette il turbo Éntula – festival letterario diffuso con la Sardegna proponendo una settimana, la prossima, mai così ricca di appuntamenti: succede, infatti, che a esclusione di mercoledì 16 giugno, vi sia ogni giorno un evento in un comune diverso, per abbracciare idealmente l’intera isola di scrittori e pubblico a piede lìberos. E c’è una novità: quest’anno l’associazione Lìberos è partner del Concorso di lettura LibriLiberi organizzato dal comune di Sarule – per la prima volta esteso a tutti i paesi dell′Unione dei Comuni della Barbagia – e dedicato ai giovani tra i 14 e i 19 anni.
Romanzi delicati e al femminile, dolorosi e di formazione, graphic novel e gialli: sono questi gli ingredienti della settimana più intensa da quando il festival ha ripreso i suoi appuntamenti dal vivo, ospitando l’esordiente Valeria Usala, la scrittrice per ragazzi Roberta Balestrucci Fancellu, Ciro Auriemma e Fabio Stassi, unico non sardo e habitué di Éntula.
Si parte dall’Exmà di Cagliari, lunedì 14 alle ore 18:30, con la presentazione de La rinnegata (Garzanti), romanzo d’esordio della giovane Valeria Usala uscito in libreria poco più di un mese fa. Racconta di Teresa, una donna rinnegata dal suo paese e perfino da chi l’ha messa al mondo, ed è una storia di coraggio e di rabbia, di abbandono e di amore negato. È la storia di una donna che da sempre lotta contro il pregiudizio del senza un uomo accanto una donna non è niente, ambientata in una Sardegna che è al tempo stesso natura, leggende e contraddizioni.