«Una legge regionale che fin dalla sua prima discussione ha fatto interessare l’attenzione l’opinione pubblica e che a 22 giorni dalla sua approvazione da parte del Consiglio Regionale non risulta pubblicata sul BURAS.»
Ad affermarlo è Tore Piana, coordinatore regionale del movimento politico EPI Sardegna, che chiede «come mai una legge che ha avuto la corsia preferenziale anche rispetto all’assestamento di Bilancio, tanto atteso, non viene pubblicata sul Buras. Per questo motivo iniziano a circolare voci in ambienti anche romani, che la legge regionale, potrebbe subire l’impugnativa, una volta pubblicata sul Buras, da parte del Governo Nazionale. Non voglio minimamente immaginare uno scenario simile, sarebbe uno smacco troppo grande per una Regione a Statuto Autonomo, ma ad avallare i dubbi, pare ci siano norme che non contengano fabbisogni delle figure da nominare ed anche i piani finanziari, pare non siano molto chiari all’interno della stessa legge regionale».
«Una cosa è certa – aggiunge Tore Piana -, oggi ci sono assessorati regionali privi di Capo di Gabinetto e di altri componenti, così come mancano alcuni direttori generali di Assessorati importanti. Una situazione questa, che andrebbe risolta in tempi brevi e che è legata alla pubblicazione e applicazione della legge regionale del 25 maggio 2021. »
«Per questo motivo – conclude Tore Piana -, chiederò al presidente della Regione che venga pubblicata in tempi rapidi sul Buras.»