Scadranno il prossimo 30 giugno le adesioni alla quinta edizione del premio enoletterario “Vermentino”, creato e sostenuto dalla Camera di Commercio di Sassari e dal Comune di Olbia, insieme al Comune di Castelnuovo Magra in Liguria.
Le opere che vi prenderanno parte, in questa nuova edizione, di certo sempre più numerose con il passare degli anni, avranno il gusto non solo del racconto di vitigni, di storie di vita, ma saranno ricche anche di altri significati- fanno sapere i promotori -. Uno su tutti, la ferma volontà di lasciarsi alle spalle questo difficile periodo e guardare al futuro. Con una nuova edizione di Benvenuto Vermentino, che tanto successo ha riscosso negli ultimi anni che in molti attendono per le strade di Olbia.
«Il Premio resta e si conferma, soprattutto in un periodo non del tutto semplice come questo, un grande veicolo di promozione in grado di valorizzare le eccellenze del nostro territorio. Ma non solo, concede il giusto e meritato spazio a quel grande lavoro quotidiano delle aziende vitivinicole capaci di produrre il Vermentino – dice del presidente della Camera di Commercio, Stefano Visconti – valorizzando il lavoro e la cultura del saper e del voler fare. Perché il Premio è un evento nel quale crediamo, è in continua crescita, e siamo convinti che si confermerà anche in questa quinta edizione.»
L’edizione dello scorso anno fu vinta da Gesuino Nèmus con il suo “L’eresia del cannunau”.
Antonio Caria