Sarà un intenso fine settimana all’insegna della musica e della cultura nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Si parte oggi con “Protagonista per una sera” che prevede un’apertura prolungata fino alle 23.00. Per l’occasione saranno protagonisti per una sera gemme e cammei, straordinari reperti della collezione archeologica e della collezione etnografica. Il Museo Archeologico renderà visibili alcune gemme antiche di epoca romana e la Pinacoteca alcuni esemplari di pregevole fattura risalenti alla fine del 1700.
Domani alle 17.00 sarà la volta della ventisettesima edizione della Festa della Musica con un concerto del chitarrista Giacomo Deiana che proporrà un cocnerto dal titolo “Squilli di musica e di vita!”.
Sempre domani, alle 18.00, spazio alla conferenza dell’architetto Fausto Martino dal titolo: “La rivoluzione nel concetto di tutela del Codice dei beni culturali e del paesaggio: dall’oggetto al contesto”.
L’iniziativa inaugura un ciclo di incontri improntati sul dibattito culturale dal titolo “Dialoghi di archeologia, arte, architettura, paesaggio”. L’architetto Fausto Martino, già dirigente del Ministero e, per tre anni, responsabile della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, ha ricevuto da Italia Nostra il premio nazionale intitolato ad Umberto Zanotti Bianco, fondatore dell’Associazione e antesignano delle politiche di difesa del patrimonio culturale e dell’ambiente.
Antonio Caria