Si chiama “Cassetto108” il nuovo progetto creativo ideato dagli artisti Manuel Attanasio ed Alessandra Mura, in collaborazione con Luisella Conti, che sarà esposto sino al 7 luglio nello spazio della galleria “Parabatula” di via Usai 16, a Sassari.
Il team ha realizzato negli ultimi anni una ricerca su oggetti e materiali che ha portato alla definizione di nuove linee di elementi d’arredo. «Abbiamo cercato ed incontrato oggetti di cui ci siamo innamorati – dice Manuel Attanasio – e di cui abbiamo percepito una storia interessante. Ogni volta che è scoccata questa scintilla abbiamo iniziato il lavoro sugli oggetti concentrandoci sulle forme, sul colore e sulla valorizzazione della perfezione, del dettaglio. La ricerca dei materiali è stata meticolosa: seta, legno, cristallo, ottone, alluminio, ferro ed altro ancora, utilizzando sofisticate tecniche di realizzazione. Il risultato è una linea di arredo che può essere definita contemporanea ma attinge a stili e storie che vengono dai luoghi e da epoche diverse fra loro, un passato evocato o in alcuni casi immaginato, fatto rinascere o reso finalmente possibile».
«La poetica del recupero percepisce la memoria che gli oggetti raccolgono – aggiunge Alessandra Mura – e lo fa regalando loro una nuova vita un nuovo percorso che porta con se eleganza e funzionalità.»
La prima collezione di “Cassetto 108” rilegge le linee eleganti streamline del mobilio anni ’50 valorizzandole con un elegantissimo nero opaco, vellutato al tatto, e decorandole con ironici elementi di ottone lucido e dorato.
Antonio Caria