Il Festival Mara&Mare, nato nel 2019, giunto questa estate alla sua terza edizione, offre un ricco ed articolato calendario di eventi da luglio a settembre. La manifestazione, voluta dal comune di Maracalagonis ed organizzata in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, ha l’obiettivo di far conoscere il territorio e la comunità di Maracalagonis, attraverso diverse modalità artistiche. Ci saranno le giornate dedicate all’animazione per i bambini nei vari parchi, teatro e musica, spettacoli dal vivo. Maracalagonis ospiterà anche la rassegna Internazionale “Sciampitta”, che si svolgerà il 9 settembre: sul palco suoni e colori da tutto il mondo. Un appuntamento classico per l’estate che animerà il paese con i colori dei gruppi stranieri che arriveranno da tutto il mondo.
I primi appuntamenti. Si parte il 2 luglio con la prima data delle 4 giornate dedicate ai bambini (2-22 luglio, 12 agosto, 16 settembre). 2 luglio, ore 18.30 a casa Cocco, animazione dedicata ai bambini a cura del Giardino Fatato. Il 22 luglio al parco Gessa, ore 18.30, laboratorio musicale cura di Rikreando, il 12 agosto, 18.30, Ponte – laboratorio di invito alla lettura a cura di Rikreando ed il 16 settembre, alle 18.30, Oratorio: animazione sempre a cura del Giardino Fatato.
“Isola in festa”, Piazza Giovanni XXIII – 5 luglio. Evento di musica, cultura, intrattenimento e spettacolo ideato e condotto da Giuliano Marongiu, alle ore 21,30. Isola in Festa è il varietà per eccellenza che coinvolge gli artisti più amati e richiesti dello spettacolo, della musica e delle tradizioni, in contesto ricco di luci e suggestioni con un cast artistico formato dalle cantanti Laura Spano e Lucia Budroni, dai musicisti Roberto Tangianu (launeddas) e Peppino Bande (organetto, fisarmonica, tastiere) e il corpo di ballo del Gruppo Incantos (che ha preso parte a varietà di successo con Raffaella Carrà e altri artisti di fama nazionale).