La musica come dono di solidarietà verso una terra ferita dai lutti e dai danni dell’alluvione, che lo scorso 28 novembre ha sconvolto la vita di un paese intero. Ecco che la bellezza dell’arte si affaccia con le sue note fra le mura della chiesa di San Giorgio Martire con una iniziativa musicale in programma domenica 4 luglio a partire dalle ore 21.00. L’Orchestra Academia della Sardegna, diretta dal maestro Carlo Franceschi, si esibirà in un concerto offerto dall’Associazione Culturale Musicale Ellipsis di Sassari come dono e come segnale di ripresa verso la comunità bittese.
L’appuntamento sarà solo l’anteprima di #Artistinscena per Bitti: un festival ricco e articolato che coinvolgerà il centro barbaricino a partire da metà luglio quando decine di compagnie professionali si riuniranno per regalare, attraverso l’arte, emozioni e momenti di ripartenza. La direzione artistica dell’iniziativa in calendario fra poche settimane è curata da Elena Musio di Ilos Teatro di Lula.
L’Orchestra Academia della Sardegna, per l’occasione sotto la bacchetta del pisano Carlo Franceschi, è una delle compagini isolane più prestigiose. Sotto la guida del maestro Fortunato Casu, primo violino di spalla della stessa, la formazione svolge da decenni, spesso in collaborazione con l’Associazione Ellipsis, una vasta attività di notevole levatura artistica.