Torna a Quartucciu Sere d’estate, edizione 2021. Da luglio a settembre un ricco calendario di eventi, per adulti e bambini, a Quartucciu al Teatro Olata dalle ore 21.30 e alla borgata di Sant’Isidoro. Voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale e organizzato in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, il calendario è stato pensato per soddisfare gusti ed esigenze di tutti, adulti e bambini. Le proposte includono infatti il teatro, la parte dei laboratori e della creatività, la comicità, la musica e la letteratura.
«Quest’anno abbiamo voluto investire una grande parte del bilancio dell’assessorato per dare grande spazio alle manifestazioni estive – dice Elisabetta Contini, assessore della Cultura del comune di Quartucciu –. Dopo tanti mesi di stop, causa pandemia, abbiamo tutti voglia di riassaporare la quotidianità. E lo vogliamo fare incontrandoci e godendo di momenti in compagnia. Ecco perché il teatro all’aperto è perfetto per soddisfare questa esigenza: si può partecipare ad appuntamenti diversi, seri e comici, per adulti e per bambini. Ci siamo affidati all’associazione Enti Locali per lo Spettacolo e questo ci ha consentito una organizzazione coesa e fluida, in linea con le esigenze del nostro pubblico e con una vasta offerta culturale. Sono inoltre molto orgogliosa delle date organizzate a Sant’Isidoro, una serie di laboratori, che andranno avanti fino a settembre, che coinvolgeranno i più giovani, proprio nel periodo di vacanza scolastica. La comunità di Sant’Isidoro doveva essere assolutamente coinvolta in queste attività.»
Si parte domani sabato 10 luglio con uno degli attori comici più amati del momento, che ha bisogno di poche presentazioni: Alessandro Pili, con lo spettacolo: SCRAFFINGIU PER TUTTI, ore 21.30. Alessandro Pili è sempre più amato dal pubblico sardo, ed è protagonista nelle piazze con i suoi esilaranti personaggi che divertono e coinvolgono. La sua ironia è imprevedibile e sorprendente. Il sindaco di Scraffingiu è il personaggio principe di un repertorio ricco di figure: dal sindacalista S.G.O.B.A.S. a don Gigi, dal suonatore di launeddas a Tore Canta. Ognuno dei suoi personaggi è la caricatura degli aspetti più peculiari della società sarda e il pubblico può riconoscere elementi familiari e irresistibilmente comici. Cresciuto artisticamente nella trasmissione televisiva La Pola di Videolina. Nel 2006 ha interpretato il brigadiere dei carabinieri nel film di Alessandro Sanna Arriva Pavan. Nel corso del 2019 ha confermato il suo grande appeal iniziando la sua carriera artista da solista. I suoi spettacoli in giro per la Sardegna hanno sbancato e il pubblico ha conosciuto e apprezzato ulteriormente le paradossali situazioni proposte.