È tutto pronto per SoNoS, evento dedicato ad Andrea Parodi, indimenticata voce dei Tazenda, in programma venerdì 30 e sabato 31 luglio negli spazi del parco Chico Mendes a “Balai”, a Porto Torres.
Per l’assessora della Cultura e dei Grandi Eventi Maria Bastiana Cocco: «È il punto di arrivo di un percorso, un lungo viaggio cominciato quando l’artista ha concepito il progetto dell’opera, il cui destino forse era approdare ed essere esposta a Balai. L’idea è di Domenico Bazzoni, portata avanti poi con Luca Parodi e l’organizzazione. Questa scultura ha un fortissimo valore simbolico e richiama elementi particolarmente cari ad Andrea Parodi: musica, cultura sarda, amore per il mare e amore per la pesca. Come Amministrazione abbiamo cercato di sostenere il progetto e mantenerne lo spirito senza snaturarne l’aspetto principale: un dono dei cittadini ad Andrea, e ci piacerebbe i cittadini imparassero ad amarla».
Tanti i protagonisti che si alterneranno in questa due giorni: Niera, Maria Giovanna Cherchi, Cordas e Cannas, Golaseca, Double Douse, Unidos, Roberto Pazzola, Coro Polifonico Turritano, Alessandro Azara, Janas, Mamuthones e il gruppo folk di Porto Torres Etnos.
«L’idea nata qualche anno fa – ha aggiunto l’organizzatore Domenico Bazzoni -. Da grande estimatore di Andrea avevo sognato di riuscire un giorno a dedicargli qualcosa di speciale in un posto che lui amava tanto. Contenti di essere arrivati a questo punto. Dopo la pandemia ci siamo rimessi in moto e abbiamo contattato tutti gli artisti che hanno dato loro disponibilità.»
Antonio Caria