Coppe di vino levate al cielo con fiocchi rosa in ricordo delle donne che si sono dovute arrendere al tumore e fiocchi rossi per tenere alta la guardia contro il femminicidio e la violenza di genere. Anche quest’anno, a Sennori la manifestazione “Calici di Stelle”, ideata dall’associazione nazionale “Città del Vino” e dal “Movimento Turismo del vino”, assume una precisa connotazione sociale: il 10 agosto, a partire dalle 19,30, nell’ex Cava di tufo, non andrà in scena solo promozione del territorio e degli eccellenti prodotti delle aziende vitivinicole locali, ma sarà anche l’occasione per veicolare messaggi di civiltà e solidarietà.
È una scelta che l’Amministrazione comunale ha attuato già dall’edizione 2017, quando sulle magliette utilizzate come gadget dell’evento, comparvero le scarpette rosse, simbolo della lotta al femminicidio.
Quest’anno, oltre a rinnovare la presa di posizione contro il femminicidio, Calici di Stelle rivolge l’attenzione anche verso le donne che hanno lottato, chi invano, chi con successo, contro un tumore.
Per mettere l’accento sulla necessità di diagnosi precoci, a Calici di Stelle 2021 entreranno in scena le “Donne Impronte”, del progetto di prevenzione oncologica ideato e promosso dalla stilista Antonella Fini, che vede protagoniste di sfilate donne che hanno dovuto subire una mutilazione, proprio a causa di un tumore. Il progetto si prefigge l’acquisto di un macchinario di prevenzione e diagnostica individuato dalla ricercatrice Rosa Maria Pascale, che insieme con la ricercatrice Marilena Simile, racconteranno il difficile percorso affrontato.
Come lo scorso anno, anche l’edizione 2021 di “Calici di Stelle” sarà limitata a causa del perdurare della pandemia di covid-19, che con la variante Delta del coronavirus, sta generando una quarta ondata di contagi anche in Sardegna. Per questo motivo i vini d’eccellenza delle Cantine Sennoresi, veri protagoniste della manifestazione, non potranno essere gustati nelle strade del centro di Sennori, dove, proprio per motivi di sicurezza sanitaria, non saranno allestiti i consueti stand.
Cantine aderenti: Dettori, Fara, Mode, Sorres, Sorso-Sennori, Viticoltori di Romangia.
Produttori: Salvatore Casada, Alfredo Canu, Nico Loriga, Gianni Ogana, Salvatore Ogana, Giacomo Urgeghe.