Centinaia di appassionati isolani sono pronti a risalire in bici per un nuovo infuocato week end.
Giovanissimi. Si parte sabato con le consuete gare per Giovanissimi. Ciclisti in erba in sella a Santa Giusta, dove la locale Crazy Wheels ha messo in piedi l’omonimo Trofeo. Partenza, per tutte le categorie maschili e femminili, alle 17,30, lungo due percorsi sterrati totalmente pianeggianti di 600 e 900 metri, da ripetere più volte a seconda della categoria. Stessa categoria in gara a Olbia, dove la sempre attiva SC Terranova ha allestito un tracciato cittadino di 1.148 metri (anche in questo caso da ripetere più volte) per tutte le categorie. Partenza alle 14.00 da piazza Martino Cossu.
Esordienti 1° e 2° anno e allievi e juniores. Decisamente più agonismo ci sarà, sempre a Olbia, al Trofeo Tipo pista per esordienti, allievi, juniores, under 23, elite e master under 26. L’organizzazione sarà sempre della SC Terranova, la partenza rimane alle 14.00 ma in questo caso l’impegno sarà decisamente maggiore. Saranno infatti, lungo lo stesso tracciato, ben 12 giri per gli esordienti, 18 per la categoria allievi e 24 per juniores ed open.
Amatori. Il Trofeo Monte Gonare, Campionato regionale amatori strada, sarà la vetrina del fine settimana. Organizza la Pedale Oranese. Partenza alle 9,30 da piazza Sa Itria. Arrivo intorno alle 12,30 a Monte Gonare. In mezzo ci saranno 70 km. Dopo il trasferimento non competitivo fino a Oniferi, in località Ponte Mulinos, gli atleti metteranno il piede a terra per la partenza vera e propria della gara. Innesto sulla 131 per imboccare il bivio che porterà verso Ottana, Sarule, SS. 128, fino all’ultimo km di strada larga, che avrà un pendenza media regolare del 10%. Attesi circa un’ottantina di partecipanti con una nota di colore. Le ambizioni dei soliti Matteo Mascia, Giuseppe Satta ed Andrea Lovicu (tutti presenti) saranno messe a dura prova dalla presenza del 35enne francese Steve Hounard, ex ciclista professionista che, in villeggiatura a Olbia, salirà in bici con la sua metà, direzione Orani, per poi provare la scalata alla vittoria.