Blues, jazz, soul e melodie cubane saranno protagonisti dei nuovi appuntamenti in cartellone nell’ambito della rassegna “Tra Cortili, Giardini e Piazzette – seconda edizione”, organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno in sinergia con il Consorzio Turistico Due Giare ed in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, assessorato Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e ministero della Cultura. Un’estate in Marmilla contraddistinta dalla voglia e determinazione di trasformare piccoli luoghi e scorci di paese in scenari naturali, dove poter godere in piena sicurezza, tanta musica nell’interpretazione di artisti della scena nazionale e internazionale.
“Tra Cortili, Giardini e Piazzette – seconda edizione” prosegue quindi domenica 8 agosto a Sini, alle ore 22.00, in Piazza Eleonora d’Arborea con lo spettacolo “Viaggio musicale nel cuore del blues” con Irene Loche, Gian Luca Canu, Alessandro Cau. Il concerto rappresenta un vero e proprio viaggio nel blues, un’immersione suggestiva e accattivante in un sound costellato di grandi nomi del passato e del presente, che nella performance prendono vita in una dimensione sonora e narrativa originalissima. Il live, infatti, si snoda tra brani eseguiti con trascinante passione e dialogo col pubblico in cui l’artista svela e racconta i “segreti” custoditi in ogni canzone, dalla vita più intima degli artisti alle qualità tecniche dei repertori. E così il concerto diventa esperienza, scoperta e approfondimento di artisti e generi che hanno segnato la storia del blues, in un clima piacevolissimo e informale che cattura e coinvolge tutti i partecipanti. Un live animato da un’artista ampiamente affermata a livello internazionale, scandito da una seducente scaletta musicale, espresso con raffinatissime particolarità e qualità vocali e strumentali. Classe 1992, chitarrista, cantante e compositrice, Irene Loche, cuore blues, da anni continua ad intraprendere un percorso di crescita musicale costante, affascinante e totalmente originale. Sin da piccola è immersa nella musica e cresce ascoltando dischi Soul, Blues, R&B, Rock e Folk Americana. Si interessa alla chitarra dall’età di 6 anni e impara a suonare da autodidatta. Inizia presto a sperimentare e a comporre, seguendo accordature aperte e miscelando accordi e sonorità che l’hanno maggiormente influenzata. Inoltre, calca i primi palchi in età giovanissima, a soli 17, assieme alla sua prima Blues Band con cui registra un disco e svolge il primo tour in Toscana.
Lunedì 9 agosto ad Usellus presso la Chiesa Santa Reparata alle ore 22.00, sarà poi la volta del live “Ladies Of Jazz” con Tiziana Capasso (voce), Alessandro Angiolini (sax tenore) ed Andrea Angiolini (pianoforte). Il jazz ha avuto nell’arco della sua storia innumerevoli interpreti ed un grande apporto a questa musica lo hanno dato le voci femminili, le straordinarie cantanti jazz che hanno aperto l’ascolto ad un vasto pubblico. Non poteva quindi mancare una serata tutta al femminile dedicata proprio alle Signore del Jazz. Nel concerto il trio ripropone le grandi interpretazioni di famosissimi brani tra i quali Summertime, Autumn Leaves, Night and Day, At Last e molti altri, resi celebri dalle indimenticabili vocalist del Jazz: Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Carmen McRae, Nina Simone, Etta James, Sarah Vaughan e molte altre. Una serata di classe e di sicuro gradimento per il pubblico più eterogeneo.