Sono iniziati nelle scorse settimane a Bosa gli interventi di pulizia e lavaggio delle piazze del centro abitato.
Ad eseguirli è stata la ditta Econord che, con l’ausilio di un lavastrade e degli idranti, ha ripulito, in questa prima fase, piazza Gioberti, Piazza Monumento e Piazza del Carmine.
«La situazione – hanno sottolineato dal comune di Bosa – più critica si è palesata in piazza IV Novembre dove il primo intervento ha impegnato gli operatori per più di tre ore. Oggi è stato necessario intervenire nuovamente sulla stessa piazza e in piazza Gioberti con appositi detergenti per iniziare quello che sarà un lungo lavoro di eliminazione di macchie dovute a bibite, olii, pizze, cibi vari, cingomme e sigarette. Queste indelebili macchie si concentrano a ridosso delle panchine a causa dell’incuria e disordine durante la consumazione.»
Gli operai hanno anche il basamento del monumento ai caduti, che presentava macchie di gelato e bibite, gesto che, sottolineano ancora gli amministratori, «denota lo scarso senso di dovere e cura del patrimonio da parte di chi si siede, e fa sedere, sui gradoni in trachite per consumare qualsiasi cosa».
Nei prossimi giorni altri interventi di pulizia e lavaggio interesseranno anche altre piazze urbane quali piazza Kennedy, Piazza Gorbaciov, piazze del Lungomare, Piazza Sacro Cuore, piazza San Giovanni e relativi ed annessi marciapiedi.
Procedono quotidianamente, intanto, i controlli e le sanzioni contro coloro che abbandono i rifiuti in maniera indiscriminata.
Antonio Caria