Anche le amministrazioni comunali di Barumini e Collinas aderiscono al patto per la tutela del paesaggio nel territorio dell’Unione di comuni “Marmilla”.
I due consigli comunali di hanno deliberato di affidare all’Unione Marmilla la funzione autorizzatoria delegata in materia di paesaggio, delibere recepite poi dalla stessa assemblea dei sindaci e amministratori dell’ente intermedio nell’ultima riunione nella sala conferenze del museo del territorio de Sa Corona Arrubia. Votazione unanime.
Il servizio è coordinato dall’ingegner Alessio Ortu. L’ufficio si occupa, appunto, di tutte le attività di pianificazione e tutela paesaggistica, nonché del rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche dei procedimenti delegati dalla Regione Sardegna. Sempre lo stesso ufficio svolge funzioni di supporto alle attività dell’intero servizio della pianificazione strategica e territoriale.
Al patto avevano già aderito Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Sanluri, Segariu, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru e Villanovafranca.
“Un’ulteriore dimostrazione dell’efficienza e dell’efficacia delle funzioni del nostro ente e con una riduzione dei costi rispetto alla gestione singola di un servizio da parte di un municipio”, ha detto il presidente dell’Unione Marco Pisanu.
“L’adesione al servizio gestito dalla nostra Unione di comuni – il sindaco di Collinas Francesco Sanna – ridurrà i tempi di lavorazione delle pratiche destinate alla valutazione paesaggistica, avvicinando un servizio di importanza strategica al territorio, che ne usufruisce. E’ un altro importante tassello dell’ottimo lavoro che la nostra Unione da anni sa esprimere”.
Sulla stessa linea il primo cittadino di Barumini Michele Zucca: “Eravamo uno degli ultimi comuni dell’Unione a rilasciare autorizzazioni paesaggistiche. Abbiamo fatto questa scelta dopo le dimissioni del nostro dipendente dal ruolo di responsabile dell’aria ambiente e paesaggio e aderito al servizio associato dell’Unione, un servizio senza costi e decisamente efficiente”.
Antonio Caria