In occasione dell’anniversario dei quarant’anni di “Legarsi alla montagna”, il comune di Ulassai e la Fondazione Stazione dell’Arte inaugurano questa sera, alle 19.00, la mostra “Maria Lai. Di Terra e di cielo” che segna l’apertura del CAMUC – Casa Museo Cannas.
«Il nastro non sarà più qui a testimoniare, nel Tempo, ma forse questa storia si racconterà, avrà fatto parlare di sé. Una poesia, fatta di parole, può essere un monumento, perché non anche fatta con un nastro?»
Maria Lai
Un nuovo spazio culturale per Ulassai.
Il CAMUC, che sorge al centro del paese, si candida a diventare un nuovo importante punto di riferimento per l’intera comunità, in quanto depositario di una memoria storica e simbolo di ripartenza culturale, economica e sociale del territorio.
«L’edificio, che conserva ancora importanti tracce del passato, è stato acquisito dal Comune circa 25 anni fa per essere trasformato in uno spazio culturale – dichiara Gian Luigi Serra, sindaco di Ulassai -. Oggi, finalmente, dopo un accurato lavoro di recupero architettonico e riqualificazione funzionale, possiamo restituire alla comunità un luogo significativo del nostro paese capace di incrementarne ulteriormente l’offerta culturale e di attrarre nuovi flussi di visitatori.»
La nuova esposizione apre al pubblico in piena sicurezza e nel rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità preposte.