«Medico di base a Telti: l’art. 34 comma 12 A.C.N. parla chiaro, l’apertura di uno studio di assistenza primaria è vincolata dal momento dell’autorizzazione a un periodo di almeno 3 anni.»
Lo dichiara il consigliere regionale della Lega, Dario Giagoni, che aggiunge: «Nel caso specifico, trattandosi di iscrizione avvenuta il 14 settembre del 2019, il servizio deve essere garantito fino alla medesima data del 2022. Questo quanto emerso dalla seduta del Comitato Consultivo Aziendale, tenutasi il 5 agosto e che aveva lo scopo di analizzare e trovare una soluzione alla questione, e quanto comunicato con nota del 9 agosto al medico titolare dello studio ambulatoriale del territorio. Telti è un paese che conta più di duemila abitanti e siamo assolutamente concordi con le richieste che un nutrito gruppo di cittadini ci ha inviato tramite mail: è impossibile pensare di lasciarlo totalmente privo di assistenza primaria».
«Con l’apporto del presidente del Comitato Consultivo Aziendale, nonché commissario straordinario della ASL di Olbia, dottor Franco Logias – conclude Dario Giagoni -, stiamo cercando di risolvere la questione adottando provvedimenti immediatamente attuabili. Ci rendiamo perfettamente conto che il problema della carenza di medici di base è un problema serio e grave per tantissimi centri dell’isola, un problema che ha radici assai profonde. L’assessore della Sanità, Mario Nieddu, sta lavorando sin dall’inizio del mandato per cercare di porre rimedio ai gravi ritardi accumulatisi a causa di un’errata programmazione passata, provvedendo a porre rimedio alla mancata assegnazione delle sedi carenti dal 2014 al 2017, sino ad arrivare alla recentissima pubblicazione del bando per sede carenti del 2019 e del 2020.»
Antonio Caria