Mattinata di ferragosto movimentata per due escursioniste che si sono avventurate nel supramonte di Baunei. Due giovani donne hanno lasciato la struttura dove alloggiavano con l’intenzione di raggiungere cala “Goloritzè”. Poi però qualcosa non è andato secondo le loro.intenzioni: alle 11.45 circa hanno perso il sentiero che conduceva alla rinomata località turistica ogliastrina, trovandosi senza punti di riferimento sull’altopiano calcareo che domina la costa.
Fortunatamente, resesi conto della situazione, sono riuscite a lanciare l’allarme al numero di emergenza 112, i quali hanno allertato la Sala Operativa dei vigili del fuoco di Nuoro. Raggiunte telefonicamente, grazie all’applicazione WhatsApp, sono riuscite a condividere la posizione con gli operatori dei vigili del fuoco. Immediatamente sono scattati i soccorsi con l’invio della squadra del vicino distaccamento di Tortolì e l’equipaggio di soccorso elitrasportato del Nucleo Elicotteri di Alghero.
Alle 12.30 circa, individuate dall’equipaggio di Drago 144, giunto nel frattempo sul posto, le due malcapitate sono state recuperate, tratte in salvo e successivamente accompagnate all’elisuperficie dell’Ospedale San Francesco di Nuoro. Per loro nessuna grave conseguenza a parte un brutto spavento e un’avventura finita bene, sicuramente da raccontare al rientro dalle vacanze.
Antonio Caria