Vanno avanti tra riposo e appuntamenti le vacanze ad Alghero di Sergio Mattarella.
Il presidente della Repubblica ha fatto visita al municipio e ha lasciato il consueto messaggio sul libro d’onore degli ospiti della città.
Erano presenti il sindaco Mario Conoci ed il presidente del Consiglio comunale, Lelle Salvatore, ma Mattarella ha voluto incontrare anche il Prefetto Maria Luisa D’Alessandro, il Rettore dell’Università degli studi di Sassari Gavino Mariotti e l’amministratore della Provincia Pietrino Fois.
«Ha voluto ringraziare per la bellissima accoglienza che gli ha riservato la città e, ancora una volta, ha espresso grande apprezzamento per la nostra cultura e per le bellezze storiche e naturali del nostro territori – ha dichiarato il primo cittadino -. L’incontro è stato anche l’occasione per esporgli i nostri problemi e le nostre aspettative, che il Presidente ha garantito di voler portare all’attenzione del Governo Nazionale.»
Mario Conoci ha consegnato al presidente della Repubblica una pergamena storica della città, insieme ad altri omaggi rappresentativi del territorio e della storia locale.
Tra i siti visitati da Sergio Mattarella non poteva mancare la Grotta di Nettuno. «Ho avuto il piacere di poterlo accompagnare, insieme ai suoi familiari, all’interno della grotta dalla quale è rimasto colpito e della quale ha voluto conoscere gli straordinari e unici aspetti naturalistici – ha aggiunto Mario Conoci -. La scelta di Alghero da parte del Presidente per la sua pausa estiva si conferma un grande riconoscimento e una grande opportunità per valorizzare la nostra città le nostre eccezionali bellezze naturali.»
Antonio Caria