Nell’intervista rilasciata oggi a L’Osservatore Romano, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha riaffermato la centralità dei valori europei e l’importanza di una visione comune nella sfida contro il covid-19.
«Siamo a un cambio di fase e serviranno visione e pragmatismo. L’Europa non si costruisce soltanto immaginandola illuministicamente. L’ Europa è un grande spazio di dibattito politico e vogliamo che lo sia ancora di più.»
«Vogliamo però che sia anche uno spazio di partecipazione e non solo di cruda difesa degli interessi nazionali – ha aggiunto David Sassoli -. Ecco perché lo spazio europeo può essere di esempio e modello per gli altri, non credendoci più bravi degli altri, ma sapendo offrire un patrimonio importante per tutti.»
«Dobbiamo dimostrare che in libertà, in democrazia, rispettando i diritti fondamentali della persona e il valore della vita si vive meglio e si possono migliorare gli standard di vita – ha concluso il presidente del Parlamento europeo -. Se si sgretola l’Europa chi altri oggi nel mondo terrebbe alta la bandiera dei diritti della persona? In questo momento il mondo chiede più democrazia non meno democrazia.»