C’è preoccupazione a San Nicolò Gerrei per l’aumento dei casi di Coronavirus. Al momento sono 13 le persone contagiate, ma il numero potrebbe crescere in quanto, ha sottolineato il sindaco Stefano Soro: «Ho ricevuto comunicazione direttamente da parte di altri concittadini che sono risultati positivi ad un primo tampone, ma che sono ancora in attesa di essere presi in carico dai servizi competenti e ripetere le analisi».
Il primo cittadino, in via cautelativa, ha deciso di predisporre un’ordinanza che sarà valida sino al 5 settembre con cui viene vietata ogni forma di assembramento nelle strade e piazze ed in tutti i luoghi aperti al pubblico nonché negli spazi al chiuso e nelle aree adiacenti ad esercizi di somministrazione. Viene reso obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto, soprattutto qualora non sia possibile mantenere un’adeguata distanza interpersonale, ad eccezione di chi svolga attività individuale motoria all’aperto, mentre è consentita l’attività di bar e pizzerie fino alle 23.00, per le pizzerie solo da asporto.
Inoltre, è fatto divieto di circolazione, in entrata e in uscita su tutto il territorio comunale dalle 24.00 alle 5.00, salvo per motivi di salute, lavoro e/o urgenza. Decisa anche la chiusura al pubblico degli uffici comunali, con attività amministrativa solo su prenotazione telefonica ai numeri preposti.
«Un appello all’intera comunità – ha concluso Stefano Soro -: chiedo a tutti voi il rispetto delle regole, con buon senso, responsabilità e senso civico.»
Antonio Caria