È del 68,92% la percentuale della popolazione algherese che ha ricevuto le due dosi di vaccino contro il Coronavirus. Il dato è stato reso noto dal comune che sottolinea come, sommando anche quanto ricevuto la prima dose, si raggiunga il 78,63% della cittadinanza algherese.
Dalla data di apertura dell’Hub, il 3 aprile, con un breve periodo di somministrazioni effettuate nel centro trasfusionale dell’Ospedale Civile dedicate al personale medico e agli operatori della sanità, e quelle effettuare dagli operatori sanitari del territorio, il piano vaccinale ha prodotto, a detta dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Conoci, un risultato altamente positivo.
«Alghero contribuisce in maniera importante alla campagna di vaccinazioni regionale, con efficienza notevole nella prevenzione dei contagi e con la messa in sicurezza delle persone più deboli, gli anziani, le categorie a rischio – queste le parole del primo cittadino -. È però necessario che la restante parte dei cittadini si rechi presso il nostro centro per vaccinarsi. Non dobbiamo rallentare, c’è bisogno di continuare con la stessa determinazione fino a raggiungere un livello più alto possibile di immunità della popolazione.»
Il lavoro nel centro vaccinale di Alghero è stato coordinato dal dottor Gioacchino Greco e dalla dottoressa Antonietta Bifulco, con l’essenziale impegno dei collaboratori comunali e dei nostri volontari che hanno arricchito il centro di umanità, gentilezza ed efficienza straordinarie.
«Motivo di grande soddisfazione per tutti gli Algheresi – fanno sapere dal comune di Alghero – con numeri quotidiani di rilievo in ambito regionale, il centro vaccinale continua la campagna con l’obiettivo di raggiungere il livello stabilito dalle autorità sanitarie nazionali della copertura dell’80% della popolazione.»
Antonio Caria