Si terrà dal 9 al 12 settembre, a San Gavino Monreale, la terza edizione del Festival Letterario del Monreale che avrà come tema “Periferie e centri. La cultura dell’incontro”, riflette l’idea portante dell’evento, ossia l’incontro fra pubblico e autori.
«Il successo delle due edizioni precedenti è stato per noi uno stimolo a non demordere nonostante le difficoltà, l’impegno gravoso e lo studio attento che l’organizzazione di un festival di questa portata comportano – dichiara la direttrice artistica, Francesca Spanu -. La partecipazione è andata crescendo nei due anni precedenti, puntiamo a confermare questa tendenza positiva. Abbiamo lavorato per un anno intero pensando al desiderio di cultura, di svago, all’importanza dell’incontro fra autori e pubblico e alle ricadute positive che l’evento ha sulla comunità e sulle attività commerciali. Le strutture ricettive di San Gavino sono al completo già da tempo per i giorni del festival, un segnale inequivocabile di gradimento anche da chi arriva da fuori.»
Saranno quattro giornate molto intense di appuntamenti, tra incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori che vedranno alternarsi importanti esponenti del panorama letterario, editoriale e giornalistico isolano e nazionale. Padrino e madrina della terza edizione sono lo scrittore sangavinese Andrea Pau e la scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi. Il Festival è realizzato con il sostegno del comune di San Gavino Monreale, della Fondazione di Sardegna, del Mondadori Bookstore “I Mulini” di Cagliari e dell’Accademia d’arte di Cagliari. Numerose le partnership importanti, tra cui quella con l’associazione culturale “Chine Vaganti”, la Fiera del Libro di Iglesias, l’associazione culturale “Il Club di Jane Austen Sardegna”, il Festival “Dialoghi di carta” di Sardara e la rivista culturale “Antas”.
Antonio Caria