Oggi, 28 agosto, è il giorno dedicato a Sant’Agostino, dottore della chiesa. Cagliari ricorda in questo giorno il santo che rappresenta un punto di riferimento per tutti i fedeli.
Un breve excursus storico per spiegare perché il Santo è così venerato in città.
Il corpo di Sant’Agostino raggiunse Cagliari presumibilmente tra il 507 ed il 508, con la diaspora dei vescovi del Nord-Africa, conseguenza della conquista vandala. Venne costruito un luogo di culto costituito da un santuario ed una cripta, nella quale furono custodite le reliquie fino all’ottavo secolo. Dopo l’espansione saracena e la missione longobarda che ne trafugò il corpo, una pastorale e la mitra, rimasero a Cagliari le tre vesti, una casula, una dalmatica ed una tunicella che si pensa ricoprivano il corpo.
A Cagliari ancora oggi si conserva la cripta sotto il palazzo Accardo, in largo Carlo Felice.
Nel ricordare la figura di Sant’Agostino il pensiero va anche a Santa Monica, madre dello stesso che diede una svolta alla vita del santo che. convertitosi. diede un’impronta indelebile alla Chiesa. Ancora oggi Ssnt’Agostino è fonte di studi approfonditi per capirne i suoi scritti, le sue opere filosofiche, di estrema importanza ed attualità.
Armando Cusa