Si avvicina l’appuntamento con il Premio “Giuseppe Dessì”, quest’anno alla sua trentaseiesima edizione, in programma dal 20 al 26 settembre a Villacidro, naturalmente, la cittadina del Sud Sardegna dove lo scrittore cui è intitolato il concorso letterario aveva le sue radici. Qui ha sede la Fondazione Dessì che promuove con l’Amministrazione comunale il premio e la settimana culturale a esso associata: un cartellone fitto di presentazioni di libri e incontri con autori, spettacoli, concerti e mostre, che sabato 25 settembre vivrà il suo clou con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni – Narrativa e Poesia – del concorso letterario, e la consegna degli altri due riconoscimenti abituali dell’iniziativa: il Premio Speciale della Giuria, che la commissione giudicatrice assegna a un autore o a un’opera di vario genere, ed il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna, che viene invece riconosciuto a un personaggio del panorama culturale, artistico o musicale per l’attività svolta nell’annualità di riferimento.
Sono 321 le pubblicazioni presentate quest’anno al Premio Dessì: 197 per la narrativa e 124 per la poesia. Vagliate le opere, la giuria presieduta da Anna Dolfi ha selezionato i tre finalisti di ciascuna delle due sezioni: i loro nomi verranno annunciati nel corso della conferenza stampa che si terrà il 3 settembre, a Cagliari, presso la sede della Fondazione della Fondazione di Sardegna. All’incontro con i giornalisti, interverranno il sindaco di Villacidro Marta Cabriolu, un rappresentante della Fondazione di Sardegna, il presidente della Fondazione Dessì Paolo Lusci e Duilio Caocci per la giuria del Premio.
Nel corso della conferenza stampa saranno svelati anche i vincitori dei due Premi Speciali, ed il programma completo della settimana culturale villacidrese.