Finisce nella bacheca personale di un gallurese l’edizione 2021 della Gran Fondo del Parco di Tepilora. La gara, organizzata dalla Motus Sardegna di Posada, valida come sesta prova della Sardinia Cup di mountain bike, ha visto al via 72 corridori.
Il più veloce è stato Michael Giua. Il portacolori della Terranova Fancello Olbia ha chiuso il tracciato di 42 km in 1h e 58’, riuscendo a regolare in volata Andrea Lovicu (Bike Demurtas Nuoro), con appena un centesimo di secondo di vantaggio.
Dietro di loro Nicola Saba (UC Guspini) ed il leader della Sardinia Cup Luca Dessì. Con questa vittoria il gallurese entra prepotentemente nel lotto degli aspiranti alsuccesso finale. Giua ora è infatti secondo a pochi punti da Luca Dessì. Nel giro di appena 150 punti, con appena due tappe del circuito ancora da disputare (Pau e Sinnai), c’è però anche Andrea Lovicu. Ingredienti certi, dunque, per assistere a un finale di stagione decisamente emozionante e difficilmente pronosticabile. In campo femminile, invece, successo di Raffaela Saravo (Ciclisti Turritani), su Erika Pinna dell’Arkitano e Beatrice Mistretta del New Bike 2008. La Sardinia Cup vede intanto cristallizzate praticamente tutte le classifiche dei leder di categoria, ad eccezione delle over 40, dove il colpo di reni di Beatrice Mistretta ha sovvertito la graduatoria generale a vantaggio della ex leader Beatrice Putzolu.
Master. A Pabillonis, nel 4° Memorial Pietro Espis targato SC Monteponi e riservato agli amatori, il successo è andato a Emiliano Murtas. L’atleta della Donori Bike Team ha dominato la gara, chiudendo solitario al traguardo. Alle sue spalle Matteo Mascia della Monteponi Iglesias, Riccardo Serra della Butty ed Andrea Costanzo della Ajo Maracalagonis.
Giovanissimi. Successi, infine, nelle due manifestazioni per ciclisti in erba andate in scena a Siniscola e Santa Giusta. Il 1’ Memorial Mario Ladu Live Mountain Bike messo in piedi dalla G.S. Pedale Siniscolese ha visto al via decine di ciclisti in erba. Tra le prime classificate da registrare la società di casa, la Alghero Bike, la Terranova Olbia, la SC Ozierese e la SC Pattada. A Santa Giusta, invece, il Team Crazy Wheels, con 33 punti, ha vinto la classifica a squadre del 1° Trofeo Santa Giusta in bici, con 70 bambini suddivisi in categorie dal G1 al G6. Secondo posto per la società Piscina Irgas di Villacidro.