Seconda serata, domani 2 settembre 2021, dell’edizione 2021 del festival di rock progressivo In Progress…One: cinque serate di rock progressivo e sperimentazioni musicali fino al 6 settembre 2021, ospitate nella consueta cornice di Casa Ofelia a Sestu (via Parrocchia 88) grazie allo sforzo organizzativo dell’associazione Mediteuropa, col sostegno dell’Assessorato regionale della Cultura, della Fondazione Sardegna e del comune di Sestu.
Edizione XIV. l tema di quest’anno è “Il suono delle radici” e non a caso: l’edizione 2021 di In Progress…One, infatti, darà grande spazio alle contaminazioni musicali col jazz, la musica classica e la musica etnica, da subito presenti nei primi, grandi dischi che hanno dato vita al movimento a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.
Il programma. Il secondo atto del festival si apre alle ore 21.00 all’insegna del jazz, con l’esibizione del Mauro Mulas Trio. Insieme a Mulas, pianista e compositore nuorese trapiantato a Cagliari e veterano del festival, suoneranno Alessandro Atzori al basso e Pierpaolo Frailis alla batteria. Il concerto sarà l’occasione per presentare “Chiaroscuro”, disco di prossima uscita per l’etichetta G.T. Music che raccoglie brani composti nell’arco di due decenni, dall’impostazione molto intima e quasi cameristica.
A seguire, sul palco di Casa Ofelia alle ore 22.00 toccherà ai triestini Passover. Nati nel 2005, oltre a molteplici concerti in Italia, si sono esibiti anche negli Stati Uniti, in Croazia, in Slovenia e in Giappone e stanno pubblicando in questi giorni il loro quarto album “What do you want?”. La band triestina è composta da Davide Casali a clarinetto, sax e cori (anche autore delle musiche e dei testi), Maddalena Murano alla voce e cori, Tiziano Bole alla chitarra, Manuel Figheli alle tastiere, Saverio Gaglianese al basso Elettrico, Eva Pascal alla voce e cori, Chiara Gelmini alla voce e cori, Moreno Buttinar alla batteria: di fronte al pubblico di Sestu presenterà un originale incrocio tra progressive anni ‘70 e musica tradizionale ebraica con brani cantati in ebraico, yiddish, ladino, inglese ed italiano.