«L’incontro tra i consiglieri regionali e i deputati della commissione Agricoltura della Camera è stata l’occasione per ribadire quanto fondamentale e necessario sia il dialogo tra i vari livelli istituzionali su tematiche tanto importanti come quella della lotta e prevenzione agli incendi boschivi.»
Lo ha detto Dario Giagoni, capogruppo Lega Salvini Sardegna, presente durante l’audizione e già promotore, insieme ai colleghi del gruppo di interventi atti a trovare soluzioni concrete e che possano portare vantaggi a medio lungo termine su tutto il territorio.
«Il nostro partito – ribadisce Dario Giagoni –, come dimostrato ampiamente oggi dalle parole e dall’intervento del nostro deputato Lorenzo Viviani, dedica alla questione un’importanza centrale. Importanza che riponiamo anche nella fase preventiva. L’onorevole Viviani si è ben soffermato su tale aspetto mettendo in risalto anche la proposta avanzata dal Gruppo in Consiglio, già sposata in Senato, inerente l’istituzione della figura dell’agricoltore/allevatore custode dell’ambiente e del territorio, auspicando il rilancio del dialogo fra istituzioni e della centralità della figura dell’agricoltore al quale dedicare un’attenzione particolare destinando nuove risorse attraverso il Pnrr.»
«Il nostro impegno – conclude Dario Giagoni -, quello di tutta la Lega, rimane quello di cercare soluzioni che garantiscano ristori immediati a chi ha perso tutto, quanto stanziato dalla Regione non sarà sufficiente, ma anche e soprattutto azioni preliminari per impedire che ciò che abbiamo visto e vissuto questa estate nel Montiferru, e non solo, non si ripeta altrove. Il rilancio del dialogo tra le istituzioni, come rimarcato dall’onorevole Viviani è fondamentale. Il tema è troppo importante, e abbraccia anche una necessità di prevenire un futuro rischio idrogeologico, per essere vissuto con divisioni laceranti, va affrontato collegialmente mettendo da parte le solite malsane lotte tra schieramenti e partiti differenti.»
Antonio Caria