Si accende il clima dello scontro politico nel centrodestra dopo il rimpasto nella Giunta comunale di Cagliari annunciato dal sindaco Paolo Truzzu. Dopo il coordinatore regionale Eugenio Zoffili, è il coordinatore provinciale nonché consigliere comunale e consigliere regionale Andrea Piras ad attaccare il sindaco per le scelte fatte.
«Il cosiddetto pranzo di Sardara è stato un vergognoso episodio balzato agli onori della cronaca non solo locale ma anche nazionale. Aver consapevolezza che in piena zona arancione, con tutte le restrizioni del caso, fossero presenti a tale evento persone che per i ruoli pubblici ricoperti avrebbero dovuto per primi dare il buon esempio, ha fatto scaturire giuste e inevitabili reazioni tra la gente, tra le Istituzioni e anche da parte dello stesso presidente della Regione, Christian Solinas fino alla Procura della Repubblica che ha avviato delle indagini in seguito all’intervento delle forze dell’ordine sul posto – attacca Andrea Piras –. Per tale ragione non può che stupire la decisione assunta dal primo cittadino di Cagliari Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia di nominare neo assessore proprio chi è ricompreso nell’elenco dei partecipanti, al quale è stata persino assegnata la delega alla Protezione civile.»
«Ho provveduto, pertanto, oggi a presentare un’interrogazione alla Presidenza del Consiglio del comune di Cagliari chiedendo che si faccia chiarezza e si prenda posizione in merito.
Con il ritiro della delega all’assessore Carlo Tack abbiamo assistito ad un chiaro e palese tradimento degli obiettivi prefissati dalla coalizione a cui la Lega ha sempre mostrato totale fedeltà e fiducia – conclude Andrea Piras -: sarebbe il caso che quantomeno non si scadesse in situazioni equivoche di questo genere in un penoso contesto di dinamiche legate esclusivamente ai cambi di casacca in consiglio comunale e alla distribuzione di poltrone, vergognosamente irrispettose del voto espresso nelle urne dai cagliaritani.»