2 opere liriche, 1 balletto, 2 concerti sinfonico-corali, 2 concerti sinfonici per un totale di 29 serate di spettacolo è il menù che proporrà il programma della stagione autunnale del Teatro Lirico di Cagliari.
Gli eventi di “Autunno in musica 2021”. che si svilupperà da ottobre a dicembre, sono stati presentati nel foyer di platea del noto edificio di via Sant’Alenixedda, “Autunno in musica 2021”.
Ad illustrarli Giuseppe Farris e Nicola Colabianchi, rispettivamente vicepresidente Consiglio di indirizzo Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e sovrintendente.
Ad aprire gli appuntamenti, Il 21-22-23-24-25 e 26 settembre, sarà Giselle, balletto in due atti di Adolphe Adam, creato a Parigi nel 1841 da Jules Perrot e Jean Coralli, in collaborazione con Jules Henri-Vernoy de Saint-Georges. La coreografia, da Jean Coralli e Jules Perrot, è di Eleonora Abbagnato, celebre étoile internazionale, al suo debutto, come coreografa, in un balletto di repertorio.
L’Orchestra del Teatro Lirico è diretta dall’esperto David Garforth, mentre nei due ruoli principali si esibiscono: Maia Makhateli/Ana Sophia Scheller (Giselle) e Flavio Salamanka/Michele Satriano (Albrecht). La produzione dello spettacolo è di Daniele Cipriani Entertainment, mentre l’allestimento è della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e Daniele Cipriani Entertainment. Lo spettacolo è una prima esecuzione assoluta.
“I posti disponibili per il pubblico saranno circa 400 – hanno dichiarato Giuseppe Farris e Nicola Colabianchi – distribuiti a metà su ciascuna delle due logge. Tutti i posti saranno inoltre rigorosamente distanziati fra loro e con totale esclusione della platea, interamente occupata sin dall’inizio del periodo pandemico dalla pedana (circa 200 metri quadrati) che ospita l’Orchestra e dagli impianti audio/luci.”
Antonio Caria