Un polo d’eccellenza per l’addestramento al volo avanzato con la formazione dei piloti di molti Paesi, un investimento strategico in politica militare. Un progetto in ottimo stato di avanzamento che avrà positive ricadute economiche per il territorio.
Il presidente della Regione Christian Solinas ed il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che ha visitato il cantiere nell’aeroporto di Decimomannu, concordano nel considerare l’International Flight School un progetto di straordinaria rilevanza, in grado di sviluppare alti livelli di addestramento e di tecnologia.
Un progetto nel quale la Regione Sarda crede fermamente, ha detto il presidente della Regione Christian Solinas, e che è il frutto di una rinnovata collaborazione tra Istituzioni, al servizio della Sardegna e dell’intero Paese. Il centro di addestramento determinerà un incremento dell’occupazione nel territorio e una collaborazione strategica con realtà tecniche e accademiche, ha aggiunto il presidente Christian Solinas.
La nuova Scuola Internazionale di Addestramento al volo dell’Aeronautica militare è il risultato della cooperazione fruttuosa, a livello internazionale, tra Difesa, l’industria nazionale e la Regione Autonoma della Sardegna, a basso impatto ambientale e con ricadute economiche e sociali positive a livello nazionale e sul territorio locale, ha ricordato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
Il ministro, accompagnato dal Generale di Squadra Aerea Angelo Rosso, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, dal dott. Alessandro Profumo e dall’ing. Lucio Valerio Cioffi, rispettivamente amministratore delegato e Direttore Generale di Leonardo Spa, è stato ricevuto al suo arrivo dal comandante del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo dell’Aeronautica militare, col. Cosimo De Luca.
Presenti anche il presidente del Consiglio regionale Michele Pais e i Sindaci di Decimomannu e Villasor, insieme ad altre autorità civili e militari del territorio. Con loro ha fatto seguito un briefing illustrativo sull’avanzamento dei lavori e una visita alle aree che saranno interessate dalla IFTS.
Decimomannu diventerà un polo d’eccellenza per l’addestramento al volo avanzato, ospiterà il più moderno ed evoluto sistema di addestramento integrato tra quelli presenti negli altri paesi occidentali. Un investimento importante per l’adeguamento della base con infrastrutture d’avanguardia ed ecocompatibili. Sono state coinvolte prioritariamente le imprese regionali. Segno di quanto la Sardegna sia importante per la Difesa e l’intero Paese, ha evidenziato Lorenzo Guerini agli ospiti al termine della presentazione.
Questo progetto è stato possibile grazie alla positiva e fattiva sinergia tra il mondo della Difesa, quello dell’industria, in particolare la Leonardo spa, unita alla preziosa condivisione e collaborazione sul progetto delle autorità politiche regionali e locali.
Per la Sardegna ci saranno effetti positivi sull’occupazione diretta e indiretta stabile, di medio-lungo periodo e non soggetta a stagionalità. Nuove opportunità economiche e di formazione, queste ultime, per i giovani diplomati degli istituti tecnici regionali ed importanti risparmi in termini di costi per l’addestramento.
L’International Flight Training School consentirà di raddoppiare l’attuale offerta formativa dell’Aeronautica militare attraverso la creazione di un polo addestrativo che si unirà a quello già esistente presso la base aerea di Galatina (Lecce).
Attraverso la formazione dei piloti di altri Paesi, il progetto IFTS rappresenta un investimento nella creazione di buone relazioni tra Paesi e quindi un investimento in termini di politica militare e dal punto di vista geostrategico, hanno evidenziato il presidente Christian Solinas ed il ministro Guerini. L’Aeronautica militare aveva già in passato applicato, con successo, il concetto di pooling and sharing, quando ha integrato con successo i propri assetti nel Comando europeo per il trasporto aereo.