I quattro mori sventolano orgogliosi al GiroSardegna 2021. Questa mattina, la quinta prova del Giro, la penultima, ha infatti fatto registrare una grande prova di Filippo Capone. Il sassarese della Triathlon Team Sassari ha segnato la prima e decisiva fuga della gara, riuscendo a rimanere al passo del forte atleta tedesco Daniel Debertin, poi vincitore di tappa.
La gara. Tra i meravigliosi scenari della panoramica Alghero-Bosa il gruppo ha viaggiato compatto ad andatura sostenuta fino alla rinomata località turistica della Planargia. Al giro di boa, poco dopo l’uscita dal paese, Capone ha imposto la prima spinta sui pedali che è valsa un vantaggio di circa 30 secondi dagli inseguitori. La condizione era buona. Lo dimostra la tenuta mentale e fisica dell’atleta sassarese, che solo a 10 km dal traguardo è stato ripreso dagli avversari. Da qui, tra gli splendidi saliscendi della strada panoramica, a fare la voce grossa, è stato anche in questa occasione il tedesco Daniel Debertin (Team Corratec) che ha imposto un ritmo forsennato nelle ultime salite. Capone è riuscito a rimanere agganciato ma nel finale ha dovuto accontentarsi di un secondo posto che comunque gli permette di limare una posizione in classifica e giocare il tutto per tutto, domani mattina, per la conquista del podio.
L’ultima prova del GiroSardegna, il “finale in salita” da Alghero fino a Villanova Monteleone, sarà, infatti, decisiva anche per la vittoria finale. Damiano Lenzi, detentore della maglia gialla, ha infatti appena 17 secondi di vantaggio dal belga Glorieux. Si preannuncia dunque un finale incandescente, degno epilogo sportivo di una 25ª edizione del Giro, una tra le meglio riuscite, seguite e apprezzate.
Ordine d’arrivo.
Maschile. 1. Daniel Debertin (Team Corratec, 2h16’16’’097); 2. Filippo Capone (Triathlon Team Sassari, 2h16’16’’351); 3. Christian Dallago (Carina Brao Caffè, 2h16’38’’).
Femminile. 1. Barbara Duse (SC Cottur, 2h47’07’’132); Alice Capone (Triathlon Team Sassari, 2h47’07’’873); 3. Roberta Loriga (ASD Ajò-Ergen Team, 2h57’22’’).
Classifica generale.
Maschile: Damiano Lenzi (Atelier della Bici); 2. Frederic Glorieux (Team Corratec, 17’’75’); 3. Matthiis Koedijk (Team Corratec, 1’38’’30); 4. Christian Dallago (Carina Brao Caffè, 1’49’’79); 5. Filippo Capone (Triathlon Team Sassari, 1’50’’56).
Femminile: 1. Alice Capone (Triathlon Team Sassari); 2. Barbara Duse (SC Cottur, 5’16’55), Elke Schonhardt (Watt is love Berlin, 10’49’’55).