Carla Cristofoli, Francisco López Barrios, Fiona Vigo Marshall, Antonio Maria Masia, Giovanni Piga e Maria Cristina Serra. Sono questi i nomi dei sei finalisti, tre per ciascuna sezione, del Premio Letterario Internazionale dedicato a Grazia Deledda di Galtellì.
Lo ha comunicato Neria De Giovanni, presidente della giuria composta anche da Anthony Muroni, Angel Basanta, Pierfranco Bruni e Andrea Guiati.
Due le sezioni previste dal bando: una per i racconti in italiano, inglese, francese e spagnolo, l’altra per quelli in lingua sarda. A conquistare la finale della prima sezione sono Carla Cristofoli, sarda ma residente a Parigi, con il racconto “Strade infinite”, lo spagnolo Francisco López Barrios con “Cara de piedra” e l’inglese Fiona Vigo Marshall con il racconto “Koffi and Mouchette”.
Per la sezione dedicata ai racconti in lingua sarda i finalisti sono Antonio Maria Masia con “Sas tres sorres de sa ’Idda mia”, Giovanni Piga con “In su respiru de Galte…”, Maria Cristina Serra con “Froris de proinca”.
«Non è stato facile selezionare i finalisti per l’ottimo livello raggiunto da moltissimi racconti – ha sottolineato Neria De Giovanni -. Alla fine abbiamo all’unanimità segnalato tre scrittori: uno spagnolo di Granada, rimarcando ancora la grande partecipazione in lingua castigliana anche con racconti dall’America latina; una italiana, sarda di Sestu, che vive e lavora a Parigi; infine, una scrittrice di Londra che ha già al suo attivo vari libri, racconti e articoli su riviste. Una vera terna internazionale, dunque.»
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 30 ottobre.
Antonio Caria