Sarà lo splendido scenario della Baia di Porto Conte ad Alghero ad ospitare domani, dalle 10.00, la quinta e ultima tappa della Coppa Len 2021.
Gli interpreti di fama mondiale della disciplina aggrediranno un circuito lungo due chilometri da percorrere cinque volte. La nazionale italiana sarà composta da un totale di 15 nuotatori coordinati da Stefano Rubaudo, con la collaborazione dei tecnici Fabrizio Antonelli, Massimo Giuliani, Barbara Bertelli, Massimiliano Lombardi, Alessio Adamo, Andrea Volpini, Alessandro Varani e dal tecnico cagliaritano Marco Cara.
Tra i concorrenti in tenuta tricolore spicca la presenza di Gregorio Paltrinieri. Anche Domenico Acerenza non mancherà all’appuntamento algherese dopo una stagione 2021 cominciata benissimo con un oro nella 4X1250 agli Europei (nella stessa specialità conquistò l’argento ai mondiali del 2019), corroborato dal bronzo nei 1.500 stile libero.
Tra gli altri protagonisti Dario Verani che ha partecipato qualche settimana fa ai Campionati Italiani disputati nella spiaggia di Mugoni, sempre ad Alghero. Di lui si ricorda il bel bronzo agli Europei 2021 nella 5 km.
Tra gli stranieri più titolati figura l’ungherese Kristof Rasovszky, reduce dall’argento olimpico nei 10 km e vincitore ai mondiali in Corea del Sud nella 5 km. Nei recenti Europei di Budapest si è aggiudicato il bronzo, sempre sui cinquemila metri, e nella staffetta 4×1250.
Ai nastri di partenza anche il tedesco Leonie Beck, bronzo ai mondiali 2019 e l’argento agli Europei 2021 nella 4×1250.
A Porto Conte nuota anche la nazionale femminile capeggiata da Giulia Gabbrielleschi, argento nella 5 km agli Europei 2021 e ai Mondiali del 2019.
Antonio Caria