Il vento degli ultimi giorni ha portato in acqua numerosi atleti atleti provenienti da tante nazioni, in molti hanno già potuto studiare le correnti e le acque del Golfo di Oristano in attesa del Formula Kite World Championship che prenderà ufficialmente il via l’11 e terminerà il 17 ottobre.
Intanto, comincia a vele spiegate, è proprio il caso di dirlo, l’undicesima edizione dell’Open Water Challenge.
Sabato 9 e domenica 10 ottobre chiunque potrà cimentarsi nelle attività previste durante il Wing&Paddle Festival: si terrà la Sinis SUP Marathon, Slalom e Long Distance, i partecipanti sulle tavole da Paddle e da Wingfoil raggiungeranno le acque dell’antica città di Tharros, oggi importante sito archeologico e culturale.
Sul sito tutti i dettagli del Festival e le mappe: https://www.openwaterchallenge.it/it/owc-festival/
Il 9 e il 10 ottobre saranno caratterizzate da due giornate in cui all’interno del Green Village si alterneranno le voci più autorevoli degli enti che ogni giorno lavorano sul territorio, ne conoscono le caratteristiche e operano per la tutela dell’ambiente marino e terrestre.
Sostenibilità ambientale, tutela del territorio che ci ospita e del mare che viviamo: sono queste le chiavi di volta per questa due giorni in cui gli esperti delle diverse associazioni ed enti si confronteranno con il pubblico negli spazi che prenderanno vita a pochi passi dal mare.
Gli enti presenti: IMC con Maura Baroli, l’Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre con Massimo Marras, Sea Me con Valeria Andreotti, il CNR-CRES con Andrea De Lucia, per Med Sea parlerà Vania Statzu. Ai talks parteciperà anche il Alessandro Murana di Flag Pescando e Mauro Steri per Lega Coop. Presente anche il Ceas Oristano, la Cooperativa Sociale nel Sinis con Antonio Ricciu e la Clinica Veterinaria Due Mari con Monica Pais.
Tra gli ospiti interverrà anche Sara Segantin, ambasciatrice di MedSea e una delle fondatrici di Friday’s For Future Italia, presenterà il suo libro “Non siamo eroi”.
Spazio anche alla cultura, al cibo con i cooking show ed agli espositori nell’area dedicata al surf. Si potrà accedere liberamente alle aree dedicate mostrando il Green Pass.