Terminata la due giorni dedicata al Wing & Paddle Festival e al Green Village dell’Open Water Challenge, comincia la grande avventura mondiale in cui la Marina di Torre Grande sarà la grande protagonista.
Da lunedì 11 fino a domenica 17 ottobre le acque del Golfo di Oristano ospiteranno i kite degli atleti più forti del mondo che gli spettatori potranno ammirare liberamente dalla spiaggia. Il Formula Kite World Championship è un evento di grande importanza internazionale per lo sport perchè nelle acque sarde sarà utilizzato per la prima volta il format a cui gli atleti si dovranno attenere durante le competizioni delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Il programma:
Lunedì 11 ottobre – iscrizioni degli atleti al Formula Kite World Championship;
Martedì 12 ottobre – prove libere; alle ore 18.00 Cerimonia di apertura;
Da mercoledì 13 a domenica 17.00 – alle ore 10.00 Rider’s meeting e alle 11.00 partenza del Formula Kite World Championship, fasi di qualifiche.
Domenica 17 ottobre – ore 11.00 fasi finali; ore 16.00 premiazioni e alle 17.00 Cerimonia di chiusura
Wing & Paddle Festival, le classifiche delle competizioni di sabato 9 e domenica 10 ottobre. Sono stati 80 i partecipanti al Festival più divertente e avvincente per gli amanti del sup e wing, tutti si sono dati battaglia fino a raggiungere le acque dell’antica città di Tharros, a San Giovanni di Sinis.
Sabato 9 ottobre: per la sup race, tra gli uomini i vincitori sono Tommaso Pampinella, Massimo Giglione e Giuseppe Carboni, tra le donne Simona Atzori, Valeria Scanu, Valentina Casula.
Per il wing foil, la nuova disciplina acquatica, la classifica vede vincitori Gianluca Marcis, Nicolò Spanu e Nicolò Carpini.
Domenica 10 ottobre: i primi ad aggiudicarsi la Long Distance Sup sono Tomaso Pampinella, Giuseppe Carboni, Fabrizio Cardia. mentre per la Long Distance WingFoil i primi gradini del podio vanno a Nicolò Spanu, Gianluca Marcis, Matteo Spanu.
Il Green Village è stato un grande successo per il pubblico presente, diversi i guru del pensiero green che si sono alternati sul palco per parlare di sport, ambiente, sostenibilità ambientale, salvaguardia delle specie marine ma anche economia del mare e progetti volti alla tutela dell’ambiente. Tra gli ospiti l’IMC, l’Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre, il CNR-CReS, MedSea, SeaMe, LegaCoop, Flag Pescando, il Ceas e la Cooperativa Sociale nel Sinis, il Fondo Ambiente Italiano.
«Questi primi due giorni sono stati fantastici – dichiara soddisfatto Eddy Piana, organizzatore dell’evento – grande partecipazione da parte degli amatori alle competizioni del Wing & Paddle Festival, il meteo è stato dalla nostra parte con condizioni meteomarine favorevoli, se non ottime. Ora guardiamo a questa settimana mondiale con grandi aspettative e il grande sogno che si realizza: ospitiamo il Mondiale di Kiteboarding e un anticipo di quello che vedremo alle Olimpiadi di Parigi 2024.»