Proseguono le presentazioni degli appuntamenti per celebrare i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda. L’Istituto Superiore Regionale Etnografico ha organizzato un ricchissimo ciclo di Convegni internazionali che è stato illustrato in conferenza stampa a Cagliari venerdì 8 ottobre.
«Questa edizione complessa e coraggiosa – ha dichiarato Stefania Masala, commissario straordinario dell’Isre – porta il titolo Sento tutta la modernità della vita, una frase tratta da una epistola della Deledda ad Angelo De Gubernatis. E’ una frase che racchiude in sé fotogrammi di quella donna dalla visione moderna che resiste al tempo. Progetto ambizioso, quindi, che abbiamo potuto porre in essere grazie alla collaborazione di un gruppo validissimo di esperti. Per l’occasione, l’Istituto si è avvalso della collaborazione dei professori universitari Dino Manca e Duilio Caocci, che sono rispettivamente docenti delle Università di Sassari e Cagliari – Facoltà di scienze umanistica, e delle note saggiste Neria De Giovanni e Maria Elvira Ciusa.»
I convegni si terranno a Cagliari (20-21-22 ottobre), a Sassari (25-26-27 novembre) e a Nuoro (9-10-11 dicembre).
All’interno delle giornate convegnistiche, in ciascuna località, una conferenza spettacolo a cura dell’antropologa culturale Alessandra Guigoni con la partecipazione di esperti del mondo produttivo e della cultura gastronomica, tra cui le agenzie regionali AGris e Laore, la Delegazione Sardegna della notissima Associazione Le donne del Vino e di soci della prestigiosa Accademia Italiana della Cucina.
Antonio Caria