Saranno il campione di Villacidro Fabio Aru e Giovanni Achenza, atleta ozierese, medaglia del triathlon nei giochi olimpici Tokio 2020, i padrini d’eccezione della seconda Ciclopedalata del Mejlogu – Monte Pelao, organizzata dal comune di Borutta e in programma sabato 16 e domenica 17 ottobre.
«Con Sorres Natura e Cultura – spiegano gli amministratori – il comune di Borutta dimostra l’importanza di una stagione turistica annuale e la possibilità di proporre valide attività nelle comunità del centro dell’isola che riescano a coniugare cultura, sport e natura. Le tipologie di turismi possono essere coniugate con iniziative proprio come questa e le adesioni pervenute finora dimostrano il desiderio di vivere attività all’aria aperta che facciano scoprire le nostre bellezze.»
Alla bicicletta da gara e da turismo fanno da contorno attività di socializzazione, di educazione all’ambiente, culturali e che richiamano la storia del territorio. Una due giorni strutturata con un pacchetto completo di proposte sportive, ricreative, di soggiorno e pernottamento. Quest’anno l’amministrazione e i circoli sportivi co-organizzatori hanno pensato a tutto garantendo a partecipanti e visitatori un’accoglienza al top: quella del Monastero di San Pietro di Sorres offre la possibilità di pernottamento nelle sue stanze dedicate agli ospiti.
Non solo bici ma anche trekking grazie all’ASD Caminos che porterà i partecipanti a godere della Valle del rio Frida attraverso il “Percorso Vita” Borutta/Bonnanaro domenica dalle 10.00 del mattino.