Si è conclusa con una buona notizia la Conferenza di Servizi per la realizzazione del Travel Lift a Porto Torres. Il Provveditorato delle Opere pubbliche ha dato il via libera al progetto esecutivo dell’opera che chiude un passaggio durato un anno e mezzo sia per le necessarie tempistiche relative all’elaborazione dei singoli pareri da parte degli Enti coinvolti che per la valutazione del progetto definitivo, da parte del ministero per la Transizione Ecologica, che, lo scorso 10 settembre, con apposito provvedimento, ne ha decretato l’esclusione dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.
Il progetto definitivo, commissionato nel 2019 dall’AdSP alla società Interprogetti Srl, passa dunque alla fase esecutiva per il recepimento delle prescrizioni degli Enti coinvolti e, una volta validato, si procederà al bando di gara ad evidenza pubblica.
Tre milioni e mezzo, in totale, il finanziamento per la realizzazione dell’opera, di cui 750mila erogati direttamente dalla Regione, un milione e 350mila di fondi comunitari 2014 – 2020, ai quale si aggiunge un’ulteriore copertura finanziaria con i fondi dell’AdSP del Mare di Sardegna.
«Siamo finalmente giunti alla conclusione di un lungo e troppo tortuoso percorso autorizzativo iniziato nel lontano 2011, con la firma della convenzione con l’assessorato regionale dei Lavori pubblici – ha detto Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna -. Entro pochi mesi, una volta perfezionato il progetto esecutivo e predisposta la documentazione di gara, procederemo finalmente con la pubblicazione del bando ad evidenza pubblica. Un progetto fondamentale per Porto Torres, che soddisferà le sempre più pressanti richieste del mercato della cantieristica nautica e contribuirà a rilanciare l’economia del territorio in un momento in cui tutto il cluster marittimo preme sull’acceleratore per uscire dalla crisi.»
Antonio Caria