«Offrire un servizio completamente gratuito e l’opportunità a tutti coloro che per motivi di salute o per scelta non fanno il vaccino, di ottenere il green pass ormai richiesto per lavoro e moltissime altre attività»: è lo scopo dell’iniziativa del comune di Cagliari che sostiene il punto tamponi Covid-19 alla Stazione delle Ferrovie dello Stato di piazza Matteotti.
L’iniziativa andrà avanti sino al 31 dicembre 2021 nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 14.00, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 19.00 (domenica chiuso).
Nato in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Ats e Rfi – Gruppo Ferrovie dello Stato che ha messo a disposizione gli spazi, il Punto risponde alle esigenze di tutti i cittadini, anche non residenti che si recano a Cagliari per lavoro, studio, visite mediche o anche semplicemente per turismo. Sopratutto, ha spiegato il sindaco, Paolo Truzzu, «incontra le necessità di “soggetti fragili che magari oggi non sono nelle condizioni di poter fare il vaccino e vogliono portare avanti la loro vita sociale».
«Il green pass sarà rilasciato a chi ne farà richiesta entro circa un’ora dal tampone. Arriverà direttamente sul telefonino dell’interessato – ha specificato la presidente della Croce Rossa, Fernanda Loche -. Per il risultato del tampone certificato dal medico basteranno invece una quindicina di minuti. Come sempre, per fare il test occorre registrarsi compilando in loco la modulistica messa a disposizione dalla Croce Rossa Italiana almeno 30 minuti prima dell’orario di chiusura del Punto tamponi. Non possono farlo le persone sintomatiche.»
Antonio Caria