La Fondazione Vittorio Occorsio, in collaborazione con La Nuova Sardegna e con la Fondazione di Sardegna, organizza un’iniziativa rivolta agli studenti sul tema della legalità e della cultura della memoria. L’evento, che si terrà in modalità mista, e prevede la partecipazione di alcuni istituti scolastici regionali, sarà trasmesso in diretta streaming dalla sala conferenze della Nuova Sardegna, a Sassari.
L’iniziativa “L’educazione alla legalità. In ricordo di Vittorio Occorsio” si inserisce nell’ambito del più ampio progetto dedicato al mondo dell’istruzione, “La Giustizia adotta la Scuola”, che ha impegnato la Fondazione Vittorio Occorsio durante l’anno scolastico 2020-2021 e che ha visto coinvolti oltre 1.000 studenti di tutte le Regioni d’Italia.
Il progetto prevede l’adozione di ogni classe da un magistrato del luogo, il quale, anche tramite il supporto delle Teche Rai e la raccolta di testimonianze, ha guidato gli studenti nella ricostruzione della storia degli anni ’70 e ’80 della Repubblica. L’obiettivo del progetto è diffondere una sensibilità attiva per la legalità in tutte le sue forme, tramite la memoria, le testimonianze di vita di chi oggi custodisce lo Stato di diritto, e gli esempi delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.