Nel week end si eleggono i campioni sardi di downhill. Esercito di amatori a Santa Giusta, cross country di qualità a Senorbì ancora gare Giovanissimi sia nel sud che nel nord dell’isola.
Giovanissimi. Sarà, come di consueto, un sabato pomeriggio interamente dedicato ai Giovanissimi. Tutte le categorie, dai G1 ai G6, saranno di scena sia nel sud che nel nord dell’Isola. A Serramanna, dove la locale Gialeto 1909 ha organizzato l’omonimo Trofeo di cross country. Si correrà lungo un percorso sterrato di 600 metri totalmente pianeggiante ricavato all’interno del Bike Park Gialeto. Partenza alle ore 16.00. A Olmedo, invece, tutti in bici per la 1ª Coppa Giovanile cittadina organizzata dalla Alghero Bike. Ritrovo alle 14,30, al campo comunale Luigi Deriu e poi forte sui pedali (dalle ore 16.00) lungo i 400 metri ricavati all’ interno dell’impianto (da percorrere più volte a seconda delle categorie).
Amatori. L’esercito isolano dei Master e degli Under 23 è pronto a risalire in sella a Santa Giusta, dove il G.S. Amatori di Oristano ha organizzato la 3ª edizione del Memorial intitolato a Giovanni Garau. Si tratta di un circuito di 13 km (da ripetersi 5 volte per complessivi 65 km) che dalle 10.00 del mattino porterà i corridori lungo il bivio della strada per Arborea, quella del consorzio industriale per poi fare rientro in paese. Arrivo previsto, con tutta probabilità n volata, intorno alle ore 11.30.
Cross country. Domenica il cross country sarà di scena a Senorbì. Qui, con l’organizzazione della Extreme Bike di Cagliari, andrà n scena la 8° edizione del Trofeo Cantina Trexenta. Partenza alle ore 10.00 dal cantiere forestale di Monte Tutti. Il percorso sarà composto da anelli di 3.9 e 5,5 km da percorrere più volte in base alle categorie in gara, entrambi ricavati interamente in fuoristrada su stradelli sterrati, fasce antincendio e single-track all’interno del cantiere forestale.
Downhill. L’emozione delle gare tutte in discesa torna prepotentemente a Sinnai, dove, sempre domenica, andrà in scena il campionato sardo “Sa Palestra”. Organizza la locale Cross Bike con la consueta formula. Sarà una gara singola adrenalinica di 2 km che vedrà i partecipanti scendere il più velocemente possibile su un tracciato molto tecnico e spettacolare, con salti e curve molto impegnative e passaggi su pietre esposte. Partenza alle ore 11.00 dalla località Cirronos e arrivo in località “Bucca Arrubia”.