Domani mattina, in via della Musica, riprenderà l’attività del mercato su area pubblica del comune di Quartu Sant’Elena, così come previsto dalle ultime normative in essere, sia governative che della regione Sardegna.
La ripresa riguarderà momentaneamente solo le attività che vendono i prodotti alimentari e, ovviamente, il mercato sarà strutturato in base alle normative che impongono distanze di sicurezze e che prevedono l’accesso esclusivamente con guanti e mascherina, al pari di tutti gli altri esercizi commerciali in sede fissa.
«Si tratta di un primo passo importante per cercare di tornare alla normalità – sottolinea Marco Medda, presidente della Confesercenti provinciale di Cagliari – seppur in un momento difficile sotto tutti i punti di vista, con un grande sforzo, anche da parte degli operatori, stiamo provando a riaccendere i motori del mercato su area pubblica più grande in Sardegna. Il comune di Quartu Sant’Elena ha accettato le nostre proposte per la riapertura e domani la Confesercenti sarà al fianco dell’Amministrazione comunale quartese per creare le migliori condizioni di funzionamento dell’area mercatale. Si tratta di un primo passo che, ci auguriamo, porti nel più breve tempo possibile alla riapertura di tutti i mercati in Sardegna. La categoria è allo stremo delle forze e abbiamo necessità che riparta tutto il sistema – conclude Marco Medda -. Molto dipenderà anche da noi: dobbiamo osservare in modo fermo tutte le prescrizioni in materia di sicurezza e il nostro compito domani sarà quello in particolare.»