Si è svolta oggi 18 ottobre 2021, la Cerimonia di giuramento del 90° corso allievi vigili del fuoco presso le Scuole Centrali antincendio di Roma ed i Poli didattici regionali.
Il giuramento avvenuto a distanza in modalità sincrona con collegamento audio-video dalle varie sedi delle Direzioni regionali e Comandi dei vigili del fuoco, per la Direzione regionale Sardegna era collegato in diretta il Comando dei vigili del fuoco di Cagliari.
Nella sede di Cagliari hanno giurato i 25 allievi sardi su un totale di 488 totali nazionali. Delle 12 donne allieve, il polo didattico Sardegna annovera un’unità. Nella sede del polo didattico di Cagliari, hanno effettuato il corso di addestramento teorico pratico per l’accesso in ruolo.
«Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la costituzione e le leggi dello Stato, di adempiere ai doveri del mio ufficio nell’interesse dell’amministrazione per il pubblico bene.»
I nuovi vigili del fuoco sardi inizieranno la propria carriera presso i Comandi del Nord.
Alla cerimonia ha partecipato il direttore regionale dei vigili del fuoco per la Sardegna dott. ing. Marco Frezza il vice comandante provinciale dott. ing. Antonio Giordano, La vicaria del prefetto dott.ssa Paola Dessì. in collegamento streaming dal Viminale con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, e presso la scuola centrale antincendi di Capannelle al sottosegretario Carlo Sibilia, al capo dipartimento Laura Lega, al capo del Corpo Guido Paris.
I familiari degli allevi hanno potuto seguire il collegamento pubblico sul sito nazionale www.vigilfuoco.tv in diretta streaming in collegamento streaming dal Viminale con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, e davanti al sottosegretario Carlo Sibilia, al capo dipartimento Laura Lega, al capo del Corpo Guido Parisi.
Il Direttore Centrale per la formazione, Gaetano Vallefuoco, ha letto la formula del giuramento a cui hanno risposto all’unisono, da tutt’Italia, i neo vigili.